• Via Sanluri, Zona PIP
    Samassi, 09030 CA

Le nostre attività

Sicar Plast srl, in completa autonomia ed indipendenza, trasforma continuamente il rifiuto per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo, in questo modo, il ciclo integrato della plastica.

Presso il nostro centro di raccolta per la plastica sono depositati scarti, imballaggi inutilizzati, prodotti della raccolta differenziata ecc. La raccolta della plastica è una delle attività principali di Ecoplastar Group attraverso Sarda Ricicli Plastici e  che si occupa anche della lavorazione di questo materiale e della sua trasformazione attraverso la Travel Plast.
L’impianto accetta tutti i rifiuti plastici: imballi, scarti di lavorazione, confezioni, plastica in granuli, plastica nera, bianca, plastica agricola, trasparente e di conseguenza tutti gli altri articoli e materiali in cui siano presenti (LDPE, HDPE, PP, PE, PVC, EPS, PS, PET, ABS, PC e PMMA).

La società è consorziata con il CONIP come “Riciclatore/Recuperatore”.

dsc_2580

Recupero e Riciclo di Imballaggi Plastici

I rifiuti in PE e PPE, che entrano all’interno dell’impianto di lavorazione di Sarda Ricicli Plastici sotto forma di balle, dopo le opportune operazioni di controllo, pesatura e registrazione, vengono stoccati in apposite aree di messa in riserva prima di venire impiegati nel ciclo produttivo aziendale.
All’atto del prelievo, le balle vengono aperte e cernite manualmente in modo da eliminare gli elementi estranei quali componenti in legno, vetro, metallo ecc.

Una volta selezionato, il materiale viene avviato all’impianto di lavaggio dove le eventuali impurità rimaste estranee al ciclo produttivo, vengono separate dalle materie plastiche che verranno impiegate nelle successive fasi di lavorazione.
Il materiale lavato viene triturato e successivamente avviato negli appositi impianti di rigenerazione dove, a seconda del polimero, diventerà granulo nel caso del PE, o scaglia nel caso di plastiche rigide. I prodotti del recupero degli imballaggi in plastica sono chiamati MPS (Materie Prime Secondarie).